La nostra Mission consiste nel riattivare e rinnovare le energie umane temporaneamente smarrite, apparentemente spente , sempre presenti, con differenti aspetti e intensità, in ogni persona e gruppo
Il Centro di Solidarietà di Reggio Emilia Onlus ha iniziato la sua attività nel 1982, per iniziativa del Comitato Cittadino Antidroga , costituito da un gruppo di genitori di tossicodipendenti in contatto con il Centro Italiano di Solidarietà di don Mario Picchi a Roma e in accordo con il Comune di Reggio Emilia e il Vescovo di Reggio Emilia, Mons. Gilberto Baroni. Dopo un percorso di formazione, seguito dai futuri operatori, il Centro di Reggio Emilia ha iniziato l’accoglienza di tossicodipendenti e nel 1984 ha aperto la sua comunità terapeutica e la sede per le attività di reinserimento sociale.
Il Centro di Solidarietà di Reggio Emilia trova le sue radici culturali nella storia pluridecennale e diffusa a livello nazionale, grazie ai centri Fict (Federazione Italiana delle Comunità Terapeutiche), del “Progetto Uomo”.
Nel 1987 è nata l’Associazione “Servire l’Uomo”, per coordinare e sostenere i numerosi volontari che operano sin dai primi anni nel Centro.
Nel 1998 è stata aperta “Casa Flora”, casa per i malati di Aids.
Col passare degli anni nuovi bisogni si sono affacciati nel territorio. E’ così iniziata nel 1998 l’attività del Ceis con gli immigrati, e nel 2002 è stato aperto il Servizio Immigrati , che si occupa principalmente di accompagnare , orientare e favorire l’occupazione di lavoratori stranieri e italiani, in stretta sinergia con il Centro di Ascolto della parrocchia di San Pellegrino di Reggio Emilia. Dal 2009 il servizio denominato Sportello Assistenti Famigliari è in convenzione con il Comune di Reggio Emilia.
Nel 2011 il Ceis ha allargato il suo campo di interventi all’area dei ragazzi minorenni con l’apertura della Casa San Isidoro.
Dal 2014 è attivo nell’accoglienza dei migranti richiedenti asilo facendo parte del percorso CAS (Centri Accoglienza Straordinaria).
Con il 1 gennaio 2021 si è ulteriormente allargato il campo d’intervento del Centro. La Casa Anziani “San Pellegrino” e la Scuola dell’Infanzia “San Pellegrino”, due storici servizi della parrocchia di San Pellegrino, sono passati sotto la gestione del Ceis, rinnovando e rendendo ancora più forte una collaborazione che durava da diversi anni.