ATTIVITA’ RESIDENZIALI

Il Centro gestisce tre strutture residenziali accreditate dalla Regione Emilia-Romagna:

  • COD Centro Osservazione Diagnosi “Casa San Giuseppe”: Centro di Osservazioni e Diagnosi, via Riccioni 4, Reggio Emilia;
  • Comunità Terapeutica “Bellarosa”: incentrata su un programma di recupero e riabilitazione “drugfree”, integra elementi educativi e psicoterapeutici, con la ricognizione delle risorse sociali della persona in ordine a un suo inserimento. Via Riccioni 4, Reggio Emilia.
  • Comunità Terapeutica: è una struttura accreditata per 8 posti residenziali e 20 semi-residenziali. Accoglie persone con problemi di dipendenza e compromissioni psico-fisiche, per le quali si propone un percorso di accoglienza diurna e reinserimento sociale lento e graduale oltre che offrire, sempre nell’ottica di continuità di cure, percorsi individualizzati rivolti a persone che necessitano di accompagnamenti per il raggiungimento delle autonomie possibili. Via Codro 1/1, Reggio Emilia.
  • Comunità Diurna, 20 posti, via Codro 1/1, Reggio Emilia.

ATTIVITA’ RESIDENZIALI DI SUPPORTO

  • 5 Appartamenti tutti a Reggio Emilia

ATTIVITA’ NON RESIDENZIALI SVOLTE PRESSO LA SEDE “CASA APERTA

In collaborazione con l’Azienda Sanitaria Locale, il Centro ha sviluppato dei percorsi non residenziali con i seguenti obiettivi: motivazione al trattamento, accompagnamento/reinserimento, prevenzione delle ricadute.

Si collocano in quest’area:

  • Primi colloqui: colloqui di accesso a tutti i servizi erogati dal Centro.
  • Programma No Cocaine: pensato e costruito per consumatori di cocaina, garantisce un’ampia flessibilità nell’erogazione delle prestazioni.
  • Programma “Happy Hour”: pensato e costruito per giovanissimi, che hanno sviluppato problematiche d’abuso, ma che continuano ad avere un buon contesto sociale, famigliare, amicale e scolastico.
  • GDA Gruppo Dipendenti Anonimi, percorso di recupero dalle dipendenze attraverso la metodica dei 12 passi: è un gruppo di supporto per chi ha concluso il programma, ma ritiene di essere esposto a ricaduta.
  • Accoglienza: prevede anzitutto una porta d’accesso libera, per chiunque voglia informazioni e chieda aiuto. Si tratta del Primo Incontro, che si tiene ogni mercoledì sera dalle 19,00 alle 21,00 nella sede del Centro.
  • Gruppi di Auto-aiuto: gruppi serali per famigliari, in collaborazione con l’Azienda Sanitaria locale. Le attività si svolgono tutti i mercoledì sera con la collaborazione di genitori che hanno già affrontato il programma offerto dal centro.
  • Colloqui e Gruppi di Coinvolgimento Famigliare Parallelo, guidati da operatori esperti del Centro.

SERVIZI TRASVERSALI

  • Servizio Medico: coordina tutti gli aspetti sanitari delle persone inserite nelle nostre strutture (ginecologo, tossicologo, psicologa clinica, infettivologo, neurologo).
  • Servizio Legale: attraverso consulenti esterni.

AREA SOCIO SANITARIA

  • Casa Flora: è una Casa Alloggio rivolta a persone con patologie correlate all’AIDS e ad altre malattie inabilitanti, convenzionata con il SSN.  L’obiettivo è di offrire una struttura a carattere familiare che permetta alle persone di sentirsi accolte nella sua globalità, offrendo percorsi assistenziali socio-sanitari che si esplicano nella facilitazione all’accesso alle cure, alla continuità e all’integrazione dei trattamenti.
    E’ composta da una struttura residenziale che può ospitare fino a 10 ospiti e da un Centro Diurno che può ospitare fino a 6 ospiti. Via Codro 1/1, Reggio Emilia.

Per poter iniziare un percorso all’interno del Centro di Solidarietà è possibile partecipare liberamente ad un Primo Incontro che si tiene presso la sede centrale in via Antonio Urceo Codro, 1/1 a Reggio Emilia ogni Mercoledì dalla 19.00 alle 21.00

E’ anche possibile richiedere un incontro compilando e inviando il modulo Richiedi un Colloquio

Centro di Solidarietà – via Codro 1/1
42123 Reggio Emilia
tel. 0522 451800