Area sociale

Gli interventi del Centro di Solidarietà di Reggio Emilia in favore di famiglie, della comunità locale e del sistema dei servizi sono espressione della nostra volontà di mettere esperienza e risorse a disposizione del nostro territorio.

Attraverso la nostra casa alloggio per malati di AIDS, accogliamo chi ha bisogno di un supporto residenziale comunitario per curarsi, ma anche per riscoprire l’importanza delle relazioni e dell’aiuto reciproco che sono alla base del nostro approccio.

Da diversi anni ci occupiamo delle famiglie che desiderano prendersi cura di un anziano e di un disabile, attraverso un servizio capillare di assistenti famigliari che selezioniamo e formiamo; gestiamo una scuola di italiano per stranieri, siamo coinvolti in diversi interventi territoriali in favore di individui e famiglie in difficoltà economica e abitativa. Ci occupiamo di prevenzione e progettazione sociale e partecipiamo, con una rete di partner europei a progetti di innovazione, sviluppo e scambio di buone pratiche.