mail facebook

You are here:    Home Chi siamo Partner Cooperativa Sociale Koinè

Cooperativa Sociale Koinè

La Cooperativa Sociale Koinè nasce nel 1997 per iniziativa di un gruppo di operatori e volontari del Centro di Solidarietà di Reggio Emilia, dopo un confronto e una riflessione sulla qualità della vita con particolare attenzione all’ambito lavorativo per persone svantaggiate. Partendo dalla consapevolezza che non esiste una metodologia valida per tutti e che occorre adattare il metodo alla persona, alla sua storia, si è ritenuta importante, nell’ambito del reinserimento sociale, l’esperienza del lavoro, strumento fondamentale per la maturazione delle persone e per l’acquisizione di autonomia.

La Cooperativa ha quindi l’obiettivo di promuovere l’inserimento nella vita attiva di persone con difficoltà di adattamento nella vita sociale derivanti da handicap fisici o psichici, con particolare riguardo ad ex tossicodi­pendenti che hanno terminato un programma di recupero e che si sono riappropriati della propria esistenza.

Il nome “Koinè”, dal greco Comunità, è stato scelto per valorizzare l’insieme di tante persone che, con forti motivazioni, vogliono superare situazioni di emarginazione e pregiudizio.

Nel corso degli anni la cooperativa ha dato vita ad una formazione specifica per coloro che vogliono svilup­pare e accrescere competenze lavorative in ambiti professionali definiti.

Si tratta di una cooperativa di tipo B e svolge diverse attività artigianali:laboratorio di assemblaggio:

–  assemblaggio di materiali plastici, cablaggi elettrici, confezionamento ricambi;
–  lavanderia industriale: servizi di lava-stiro di tovagliato e lenzuola

Da aprile 2010, in collaborazione con il Comune di Reggio Emilia (Assessorato Sicurezza e Coesione sociale), Koinè gestisce un altro bar analcolico in Piazza Domenica Secchi a Reggio Emilia: il “CaféReggio”.
Il CafèReggio rappresenta un luogo in cui vengono valorizzati lo scambio e la relazione, essendo il bar situato in una zona a forte carattere multiculturale.

Nel corso del 2012 la Cooperativa ha inserito 22 persone per periodi di stage e assunzioni a termine, di cui soprattutto ex-tossicodipendenti e donne immigrate.

 

Sede legale:

“Casa Aperta”

Via Antonio Urceo detto Codro 1/1

42123 Reggio Emilia (RE)

Tel: 0522 451800 – Fax: 0522 438542